Home Ultime News La Pro Loco per il bene del paese
La Pro Loco per il bene del paese PDF Stampa E-mail
Lunedì 31 Agosto 2009 21:59

Le manifestazioni estive della Pro Loco sono appena terminate ed è forse il momento di indugiare in qualche riflessione sull’andamento dell’attività dell’Associazione e sulle sue prospettive future. Naturalmente c’è soddisfazione piena per come sono andate le cose anche quest’anno, e ce lo testimonia il riscontro di felicitazioni e consensi ricevuti a termine di ogni manifestazione, nonché un giudizio complessivo assolutamente positivo, da più parti pervenuto, che ripaga i soci ed il Direttivo per l’impegno fisico ed economico messo in campo.

Senza entrare nei dettagli basta ricordare le aggettivazioni più frequentemente registrate, rilasciate da amici ma soprattutto da estranei ed avventori di passaggio, riguardo gli eventi già archiviati, e quelli in essere in quel momento: precisione, puntualità, efficienza, eleganza, accoglienza, signorilità. Tutto questo, naturalmente, non può che gratificarci ed inorgoglirci.

Abbiamo però, qualche volta, dovuto anche riscontrare piccole incomprensioni o contrattempi che ci hanno convinti che forse non in tutti è chiaro lo spirito che sottintende ed anima l’attività della Pro Loco a Quaglietta. Quello spirito genuino del volontariato puro, senza equivoci e senza riserve, avulso da finalità di lucro, e sorretto dalla semplice volontà di porsi al servizio degli interessi della Comunità. Non propositi utilitaristici, quindi, o progetti miranti ad un qualsiasi vantaggio personale, ma solo iniziative tendenti ad ampliare ed amplificare la conoscenza del nostro territorio all’esterno; le sue preziose risorse, la sua storia millenaria, le sue tradizioni quasi dimenticate, le sue speranze giammai riposte. Sia ben chiaro a tutti, perciò, che qualsiasi iniziativa la Pro Loco ha preso o prenderà, anche quelle apparentemente in contrasto o dissonanza con il sentire comune, non ubbidiscono né ad un effimero e sterile capriccio, né ad una voglia arbitraria di prevaricazione, né tantomeno ad un istinto di strumentale contrapposizione, fine a se stessa: tutti sentimenti ignobili e distruttivi che non fanno, né devono far parte, della nostra cultura associativa ed operativa.

Unico scopo invece, più volte dichiarato e sempre perseguito, e che ci fa essere ancora presenti ed attivi, è la semplice incondizionata disponibilità a dare un doveroso contributo, di idee e di impegno, come tutti dovrebbero fare, per cercare di sollevare (se possibile) i destini di Quaglietta....

Un paese che conosciamo bene, perché noi lo viviamo tutti i giorni dell’anno, un paese che amiamo quanto e più degli altri, perché ad esso noi dedichiamo il nostro tempo e le nostre forze. Un paese la cui inerzia nel quieto vivere della sua gente o la colpevole indifferenza verso un perdurante e rilassante mantenimento dello “status quo”, non può che mortificare ed avvilire chi ci abita ed ha deciso di restarci. Perché vanifica tanti sforzi, tra cui il nostro, che si vanno man mano concentrando verso l’obiettivo comune di creare una prospettiva di progresso economico e sociale, a beneficio almeno dei circa 400 romantici e coraggiosi, rimasti a condividere il suo futuro, nella buona e nella cattiva sorte. Questo noi vorremmo si sapesse e si capisse, al di qua ed al di là dell’Oceano.

Mario Cuozzo

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre 2009 19:20