Home Ultime News Zenzigusto - Una Sagra particolare
Zenzigusto - Una Sagra particolare PDF Stampa E-mail
Martedì 30 Dicembre 2008 19:17

Anche quest’anno a Quaglietta, il 18 e 19 agosto è stato organizzato “Zenzigusto”, meglio conosciuto come sagra de “lu zenzifero” e di altre tipicità gastronomiche locali. Ormai tutti sanno che lo “zenzifero” è il nome usato in paese per definire un’erba aromatica della famiglia della menta, che viene coltivata da tutte le famiglie, persino nei vasi sul terrazzo, e che è utilizzata in vari modi: principalmente nell’impasto dei ravioli, per le frittate e per preparare un liquore che è stato preparato dalla signora Gerardina Cuozzo, e che è stato offerto come digestivo alla fine delle serate insieme all’ottimo caffè della Trucillo di Sergio Brogna.

La caratteristica che rende particolare “lu zenzifero” e che è conosciuto soltanto a Quaglietta, mentre è totalmente sconosciuto nei paesi limitrofi.

La manifestazione, che è giunta alla quinta edizione, e si caratterizza oltre che per la notevole ed entusiastica presenza delle numerosissime persone provenienti da tutta la regione, anche per l’alta qualità dei piatti preparati. Infatti, sono stati utilizzati prodotti assolutamente controllati e biologici, come l’olio extravergine d’oliva dell’Azienda Agricola Gerardo Giovine di Calabritto, ravioli accuratamente preparati per l’occasione su ricetta della Pro loco, dalla Sfoglia D’Oro di Antonio Bastardi, formaggio di nicchia, prodotto dal Caseificio Raffaele Lullo, dolci artigianali dell’Antica Pasticceria “La Torraca”, il vino locale di Pietro Caruso, il pane fatto in casa e tante altre bontà.

A detta di tutti, questi accorgimenti hanno reso le pietanze delle vere e proprie degustazioni, che hanno differenziato qualitativamente i piatti, da quelli che vengono in genere distribuiti nelle sagre di paese.

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio 2009 21:35