Home Prima rappresentazione
Prima rappresentazione PDF Stampa E-mail
Martedì 30 Dicembre 2008 14:53

La rappresentazione topografica più antica di Quaglietta è riportata in uno degli affreschi della famosa serie “Le Carte Geografiche” esposte nella Galleria delle Carte Geografiche Vaticane, voluta da papa Gregorio XIII e terminata nel 1580.

La carta riproduce in scala geometrica Salerno e il suo principato, i rilievi furono eseguiti dal famoso matematico cosmografo e architetto Egnazio Danti. Quaglietta viene raffigurata come un grosso borgo, come “terra cintata”, dove oltre al nucleo centrale sono riportati una serie di spazi circondati dalla cinta di mura merlate e da torrette di guardia.

Carta Vaticano

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre 2008 15:01